Così, lo scriviamo subito nel titolo perché ci piace. Non soltanto il materiale, ma anche l’oggetto, ovvio. Si tratta di un vaso che si ispira alla tradizione copta e tunisina e potrebbe facilmente sembrare in gres. In realtà l’artista, Isabelle de Borchgrave, lavora con la carta e la cartapesta, che modella con abilità tale da ingannare e invogliare l’occhio dello spettatore.

La sua carriera comincia a Bruxelles, ma è nel 1994, durante una visita al Metropolitan Museum di New York, che avviene la folgorazione: comincia a disegnare costumi di carta, attività che la rende famosa nel mondo della moda e dell’arte cartacea. L’attività con Serax è la prosecuzione naturale di questo percorso. Il marchio olandese, che prende il nome dai fratelli SERge e AXel Van Den Bossche ed è ancora a conduzione familiare, collabora con artigiani e artisti di tutto il mondo con l’obiettivo di aggiungere valore, felicità e bellezza alla vita quotidiana.
Con le sue vivaci decorazioni dipinte a mano il Fat Paper Vase crea un’atmosfera leggera e festosa. Il suo habitat ideale sono gli ambienti etnici e bohémien, ma non lo vedremmo male in un interno minimale con colori neutri e luminosi. Le sue misure? Peso 3,5 chili, diametro 62 centimetri e altezza 62 centimetri.

Fat Paper Vase di Serax è in sconto su Yoox a 335 euro (invece che 559€)! Disponibilità limitata.